Sambazita.

SAMBAZITA.

Tra i progetti originari dell’Associazione Gammazita, la Scuola Popolare Sambazita, è sicuramente il più “antico”.

Sambazita è nata due anni fa, insieme alla nostra associazione, come laboratorio partecipativo finalizzato a formare una piccola orchestra di percussioni. Coinvolge adulti e bambini del quartiere che durante la bella stagione si incontrano davanti al Castello Ursino per suonare in compagnia. Oggi è un gruppo fisso composto dai 10 ai 15 elementi, un luogo d’incontro e confronto tra persone, che porta allegria e colore in ritmo per le strade del centro storico catanese esibendosi e partecipando attivamente a diversi eventi e manifestazioni.

Ogni contributo ricevuto per le esibizioni viene reinvestito nell’acquisto di materiali per la scuola. Oltre allo studio e all’esercizio con gli strumenti musicali, il laboratorio, include la creazione manuale degli stessi strumenti, attraverso il recupero e il riciclo di pezzi e materiali dismessi di percussioni, così gran parte degli strumenti sono auto-prodotti dagli stessi musicisti.

Il laboratorio ha cadenza settimanale ed è guidato da Manola Micalizzi, ma in alcune occasioni viene sostituita dal maestro Cazumba Do Rio; è incentrato sui ritmi di base e su nozioni pratiche di percussione di Scuola di Samba, declinati nei vari ritmi afro-brasiliani:Samba, Samba Reagge, Afoxe’,Forrò, Bahiao.

E per chi si chiedesse cos’è il Samba eccovi una breve spiegazione:

il samba è uno stile musicale originario del Brasile. Il nome “Samba” proviene probabilmente da “semba”, dialetto angolano che significa “panciata”. Si sviluppò come genere alternativo di musica all’inizio del XX secolo, a Rio de Janeiro (allora capitale del Brasile), sotto la forte influenza degli afrobrasiliani immigrati dallo stato brasiliano di Bahia. La vera “scuola di samba” (escola de samba), Mine, è stata adottata dai più grandi gruppi di musica samba nel tentativo di attirare l’attenzione verso le prestazioni del samba; le città universitarie locali erano spesso luoghi di pratica e performance per questi musicisti.

Le porte della Scuola Popolare Sambazita sono sempre aperte. Il laboratorio si tiene ogni mercoledì, dalle 18.00 alle 20.00, presso la sede dell’Associazione culturale Gammazita.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE CONTATTACI!

Non esitare a metterti in contatto con noi. Scrivici subito dal sito o se vuoi vieni a trovarci!

#gammazita nei Social Network.